Informazioni personali

La mia foto
Beh... la premessa è... i ladri nn possono rubare l'amore... ma spesso l'amore rende ladri... Cercate di vivere la vita e goderne della sua felicità... e poi... se vi stuzzica la curiosità... seguitemi!!!

4 aprile 2010

Il dono di Pasqua per gli amici











Si parla molto di uova...

ma...

sapete che...

l'uovo di Pasqua ha origini molto antiche che si rifanno a riti legati all'inizio del periodo primaverile visto come rinnovamento della natura e quindi legato alla fecondità.

I Greci, i Cinesi ed i Persiani se li scambiavano come dono per le feste primaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate erano scambiate all'equinozio di primavera, data di inizio del "nuovo anno", quando ancora l'anno si basava sulle stagioni.

L'uovo era visto come simbolo di fertilità e quasi magia, a causa dell'allora inspiegabile nascita di un essere vivente da un oggetto così particolare.

Le uova venivano pertanto considerate oggetti dai poteri speciali, ed erano interrate sotto le fondamenta degli edifici per tenere lontano il male, portate in grembo dalle donne in stato interessante per scoprire il sesso del nascituro e le spose vi passavano sopra prima di entrare nella loro nuova casa.

Le uova, associate alla primavera per secoli, con l'avvento del Cristianesimo divennero simbolo della rinascita non della natura ma dell'uomo stesso, della resurrezione del Cristo: come un pulcino esce dell'uovo, oggetto a prima vista inerte, Cristo uscì vivo dalla sua tomba.

Ma le uova più famose furono indubbiamente quelle di un maestro orafo, Peter Carl Fabergé, che nel 1883 ricevette dallo zar Alessandro la commissione per la creazione di un dono speciale per la zarina Maria.

Il primo Fabergé fu un uovo di platino smaltato bianco che si apriva per rivelare un uovo d'oro che a sua volta conteneva un piccolo pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale.

Gli zar ne furono così entusiasti che ordinarono a Fabergé di preparare una serie di uova da donare tutti gli anni. E la tradizione continuò anche con lo zar Nicola II, figlio di Alessandro, fino ad un totale di 57 uova.


L’uovo che dono a voi non è di platino smaltato...

ma spero che sia ugualmente gradito...


Eccolo qui... per voi cari amici!!!






Buona Pasqua di cuore a tutti voi!!!












19 commenti:

  1. THANKS Paola :-)

    Happy Easter for you !!!!!

    thanks for the beautiful egg / award ;)

    Hugs Anya :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie dolcissima Paola degli auguri e della descrizione dettagliata. Auguro anche a te con simpatia tanti giorni con mille splendide sorprese..perchè la vita è come un uovo che va aperto ogni giorno ed a cui noi soli sappiamo dare il giusto significato:-)

    RispondiElimina
  3. Post bellisimo ed esauriente, come sempre. Di nuovo auguri di cuore.

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite Paola.
    Auguri di Pace e serenità.

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara Amica Paola,grazie del dono,buona Pasqua.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Tesoro carissimo, grazie per questo dono e per quello che significa!
    Ti abbracciamo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. hai visto dove l'ho messo? fico è !!!!!!
    però me ne so magnata un pezzeto prima haahhaahhaaha so golosa io !!!!!!
    ciao pazza la sclerata !!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie. Tuo dono é meraviglioso perché lo posso averlo per sempre. Aspetto che possa avere anche la tua amicizia per sempre. Desidero a te e tutti i tuoi una Pasqua di gioia e serenitá.
    abbraccione
    angel

    RispondiElimina
  9. Ma che bello gatino!!! É tuo?
    Amo i gatti.
    Angel

    RispondiElimina
  10. Grazie per il dono e per il bellissimo post!
    Ancora tanti auguri:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  11. Grazie !!! Ho preso l'uovo e lo posto poi!!!!

    RispondiElimina
  12. Carissima Paola,
    sempre tanto gentile!! Scusa il ritardo ma ieri ero via. E, anche se tardi, ti auguro di tutto cuore di trascorrere delle serene giornate di festa!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  13. Cara Paoletta, non ho mai ricevuto così tanti magici regali , come in questo momento guardando e godendo appieno il tuo blog! Grazie cara e dolce amica mia!

    RispondiElimina
  14. Mi piace conoscere le origini e la storia delle nostre tradizioni, come avrai visto anche dal mio ultimo post.
    Sempre gentilissima con noi....grazie!
    Scusa, arrivo solo ora, perchè quest'anno ero di turno a Pasqua.

    Un abbraccio e bacioni

    Rosa

    RispondiElimina
  15. Come al solito sono in ritardo e mi scuserai...problemi con gli animaletti e vari...Che bello questo tuo pensiero ma soprattutto le notizie che riguardano questo tanto atteso "uovo" di Pasqua. Le leggo sempre con piacere perchè si tratta sempre di informazioni che non conosco.... Grazie ancora e augurissimi!!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Grazie Paola e scusami se ti faccio gli auguri in ritardo

    RispondiElimina
  17. Cara Paola , scusami tanto se non ho ancora ritirato il pensiero per gli amici , ma ho mio marito con la febbre e mia suocera in ospedale . Ti ringrazio tanto per il gentile pensiero e ti auguro una bella settimana !
    Un abbraccio e scusami ancora
    Paola

    RispondiElimina
  18. Paola scusami!!! all'improvviso mi sono ricordata che mi avevi invitata a venire nel tuo scrigno ...con ritardo ma con gioia ritiro questo bell'uovo e me lo porto nel blog dei premi, nel post degli auguri raccolti.
    Grazie infinite e tanti baci

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata e verranno approvati dall'autrice del blog.

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi




Visualizzazioni totali

Dal 28.11.2009

Dal 19.04.2010